(nella foto da sinistra Giuliana e Gianfranca)
La Trattoria Nonna Maria è situata nel cuore di Termoli ed è il luogo in cui la tradizione e l’amore per la cucina molisana si fondono insieme, dando vita a piatti di eccellente qualità. La cucina tipica termolese e la grande attenzione per l’ospitalità dei propri clienti rappresentano i pilastri fondamentali su cui si fonda Nonna Maria. Entrando nel ristorante si percepisce, sin da subito, un senso di accoglienza profondo derivante dalla cortesia e cordialità dei camerieri, i quali ti faranno sentire a casa. La sala è si divide in due sale interne, le quali si contraddistinguono per le volte a botte, elemento di arredamento imprescindibile delle trattorie.
La cucina ti stupirà con le sue pietanze tipiche molisane dal sapore ineguagliabile. Infatti, il ristorante vanta numerosi attestati prestigiosi, i quali confermano ancora una volta l’eccellenza delle portate proposte. I numerosi attestati collezionati negli anni derivano dalle guide più prestigiose d’Italia tra cui “GAMBERO ROSSO”, “SLOW FOOD” e “LA GUIDA MICHELIN”.
Nella cucina lo Chef realizza tutte le portate utilizzando le primizie della stagione in corso, in particolare il pescato locale è direttamente a km zero poiché arriva ogni giorno dai pescherecci di proprietà familiare, al fine di garantire ai propri ospiti un’esperienza culinaria travolgente ed indimenticabile.
Spiccano piatti della tradizione come la zuppa di pesce o brodetto di pesce, piatto molto amato dai termolesi e non solo, composto da pesce misto (cicale, gallinella, seppioline e altre specie ittiche a seconda della stagionalità) condito con un sugo di pomodoro e peperoni dolci. Tuttavia, la zuppa di pesce non è l’unica pietanza appartenente alla lunga tradizione culinaria di Termoli. Infatti, tra i piatti tipici si annoverano il crostino di cozze “all’antica”, le seppioline al coccio con cipolle rosse, i tagliolini all’uovo con purea di fave frasche, le frittelline di bianchetti e i tubetti al brodo di pesce.
Questi sono i piatti della cucina termolese, i quali sono riprodotti a opera arte e nel pieno rispetto della tradizione dalla cucina della Trattoria Nonna Maria.